Qual è la migliore imboccatura per un cavallo? Risposta breve: dipende.
per scegliere la giusta imboccatura è necessario valutare tante cose, in particolare:
-la forma della bocca del cavallo e le sue dimensioni (es. palato alto o basso, …)
-la condizione della dentatura (visita dentistica consigliata 1 volta all’anno)
-il grado di addestramento del cavallo e la sua età
-il tipo di imboccatura a cui il cavallo è stato abituato
-la disciplina che devo praticare
-la situazione di lavoro (training a casa, competizione, uscita in campagna,…)
oltre al cavallo è indispensabile considerare il livello equestre del cavaliere. Chi ha un assetto incerto dovrebbe montare a redini lunghe con un filetto semplice e ancor meglio senza imboccatura (se le condizioni di sicurezza lo consentono) e lavorare con un istruttore qualificato per migliorare la propria stabilità in sella.
chi ha un assetto di base dovrebbe lavorare con un filetto semplice la maggior parte del tempo per non creare fastidio alla bocca del cavallo con movimenti involontari della mano.
solo chi ha un ottimo assetto può pensare di trovare un beneficio usando imboccature diverse dal filetto semplice senza danneggiare il cavallo.
I libri di dressageforjumping sono disponibili su Amazon, buona lettura
#dressageforjumping#imboccature#dressagehorse ##dressagerider#cavallodasalto#sportequestri#lezionidiequitazione#equitazioneitalia#equitazioneitaliana#montainglese#equitazioneclassica#selleriaonline#scuoladiequitazione#centroippico#circoloippico#istruttorefise#equitazionedicampagna#equitazionedibase#scuolapony#ponychepassione#addestramentocavalli#vitadamaneggio#equitazionetime