nel campo da salto ostacoli mettiamo vicino alla parete tre barriere o cavalletti a 9 metri su ciascuno dei due lati lunghi. La barriera centrale è alla metà del campo. Possiamo usare altre due barriere per tracciare un corridoio in modo da aiutare il cavallo ad andare dritto.
iniziamo l’esercizio al passo a mano destra, percorriamo la linea di tre barriere, facciamo una volta di 10 metri nell’angolo, poi una altra volta nel secondo angolo e la seconda linea di barriere. Ripetiamo entrando da sinistra. Il cavallo deve muoversi dritto sulla linea, il cavaliere cercherà di intervenire il meno possibile e di lasciare che il cavallo faccia passi il più possibile lunghi e lenti. All’inizio del lavoro lasciamo che il cavallo distenda bene l’incollatura in avanti.
quando avremo eseguito bene l’esercizio al passo ripetiamo al trotto, alle due mani. L’obiettivo è lavorare sulla direzione lasciando al cavallo più autonomia possibile. Per i binomi più avanzati potremo eseguire l’esercizio al galoppo, aumentando la dimensione dei circoli.
La distanza di 9 metri è calcolata su una falcata di lavoro 3 metri, chiedete sempre il supporto di un istruttore qualificato per regolare le distanze in base alla falcata del vostro cavallo.
i libri di dressageforjumping sono disponibili su Amazon, buona lettura
#dressageforjumping#dressagetraining#manualeperilbrevetto#equitazioneitalia#equitazionetime#equitazioneclassica#equitazioneetica#scuolapony#scuolaequitazione#cavalloitaliano#maneggio#equitazionedicampagna#fiselombardia#fisepiemonte#fiselazio#istruttorefise#equitazionedibase#montainglese#ponychepassione#cavallichepassione#vitadamaneggio#lezionidiequitazione#lezionediequitazione#montainglese#mountedgames#centroippico#circoloippico